Ecco otto benefici a dir poco ottimi del perchè ballare e fare movimento con la musica fa bene ! non solo al corpo ma soprattuto allo stile di vita !

  1. SALUTE PER IL CORPO fare movimento con la musica allena il corpo, migliora la postura, rassoda, tonifica, e mantiene elastici i muscoli. Aiuta a smaltire calorie, mantenendo sani cuore e polmoni, e mantiene giovani ed elastiche le articolazioni.
  2. ARMONIA CON SE STESSI  Muoversi a ritmo di musica aumenta la coordinazione e aiuta ad acquisire armonia, scioltezza. inoltre è un lavoro propriocettivo, ossia ti permette di prendere coscienza del tuo corpo, a muoverti con maggior serenità.
  3. ELIMINA L’ANSIA Nella prima fase di apprendimento, la menta imèpara a memorizzare le varie sequenze e i vari passi, ciò è una forma di meditazione in movimento, perché libera la mente dall’ansia, poichè non pensi a nient’altro se non alla musica e al movimento.
  4. MANTIENE GIOVANE LA MENTE Devi sapere che ballare mantiene giovane il cervello. Lo afferma una prestigiosa rivista medica: danzare aumenta le capacità cognitive e aiuta a costruire un formidabile argine contro il decadimento delle cellule nervose. Il “New England Journal of Medicine” scrive che ballare frequentemente sarebbe il miglior antidoto contro l’invecchiamento cerebrale. Difatti ballare è un piacere amico dell’intelligenza. Farlo in modo frequente può incrementare le capacita’ intellettive e proteggere dalla demenza e dalle malattie degenerative del sistema nervoso.
  5. METTE IL BUONUMORE E’ allegria, stimola il cervello a produrre endorfine, le sostanze che danno benessere ed euforia.
  6. CONOSCI AMICHE NUOVE Con il ballo si portano alla luce molte dinamiche. Pensa a quanto, ballare insieme a tanta altra gente, può aiutarti a conoscere gente, aumenta le tue capacità di socializzazione con gli altri, e ti permette di trovare nuove amicizie.
  7. DIVENTI PIU’ SICURO DI TE Il ballo quindi è un impegno mentale, sentimentale ed emotivo. Fare danza è come dire che fai un corso personale per stimolare l’immaginazione, l’attenzione, la concentrazione, il controllo delle emozioni, e, soprattutto, l’autostima. Nella danza, esiste la consapevolezza e possibilità di migliorarsi, crescere dagli errori. Ti conduce alla conoscenza e al miglioramento di sé, allo sforzo mentale, sentimentale ed emotivo.
  8. LIBERA LE EMOZIONI Diventa il mezzo attraverso cui comunicare, esprimere e rappresentare ciò che sentiamo, il che significa non solo cambiamenti a livello comportamentale, ma  anche una ginnastica mentale, una modifica dei propri schemi di pensiero, imparando a sentirsi liberi.

Quindi? Ballare fa bene, al fisico e soprattutto alla tua mente, al tuo sorriso.
Se vuoi leggere l’intero approfondimento di questo articolo, ti invito a visitare il sito eticamente nel quale trovi l’intero rdazionale.

Ottieni più informazioni

5 + 15 =

Guarda uno dei nostri video

Ottieni informazioni

Scegli il tuo corso

Vantaggi per i Soci

Pin It on Pinterest

Share This