A volte la pigrizia e la noia ci attanagliano come una tagliola e il divano ci cattura inesorabilmente. Tutto ciò è il frutto di una svogliatezza che spesso sta alla base di tutto, se poi la si unisce ad un carattere timido la frittata è fatta.

La sedentarietà è una cattiva amica non solo della salute o della linea, ma anche della mente.

Ne consegue un senso di noia, di abbandono, di solitudine. Tutti stati d’animo che aumentano ulteriormente quel senso di malessere che l’umore subirà, oltre ad essere l’anticamera di patologie che potrebbero minare la salute.

Esattamente, lo stress che viene gerato dalla pigrizia (noia, sbuffi, svogliatezza, solitudine, inadeguatezza, timidezza) può essere il terreno perfetto per l’insorgenza di malattie cardiovascolari, o patologie neurodegenerative e per il rischio di tumori.

Cosa potresti fare per combattere la pigrizia sconfiggere la noia e ritrovare buon uomore e motivazione ? Lo sport è uno dei migliori mezzi per contrastare la pigrizia, e soprattutto per rilasciare le endorfine, ossia sostanze prodotte dal cervello che hanno il potere di darci il buon umore.

Vediamo assieme qualche consiglio per dare inizio ad una vita meno sedentaria, ed avere quello sprint che ci porta verso l’attività fisica.

1. PONITI OBIETTIVI RAGGIUNGIBILI : POCHI MA COSTANTI

Qualsiasi sia il tuo oniettivo, inutile dirsi “ok, da oggi farò esercizio fisico tutti i giorno almeno un’ora al giorno” ! Quanto resisteresti ? Come la neve al sole ! Specie se vieni da una pausa di inattività fisica ! Non reggeresti fisicamente, e non faresti altro che aumentare lo stress al tuo organismo già stressato dalle faccende quotidiane.

Poniti una o due ore a settimana : scegli i giorni e l’orario, e stabiliscili e seguili con impegno e costanza. Ciò che puoi dirti è “cascasse al mondo queste due ore a settimana saranno intoccabili e dedicate al mio sport preferito”.

2. SCEGLI UNA ATTIVITA’ FISICA CHE TI POSSA FAR DIVERTIRE ALLO STESSO TEMPO, COME ZUMBA FITNESS O SUPERJUMP

Non c’è nulla di più bello di fare movimento e non renderti conto che stai facendo sport perchè ti stai anche divertendo ! Una attività fisica come Zumba Fitness o Superjump sono il connubbio perfetto di musica allegra ed energia. Il sorriso sarà inevitabile e ogni volta troverai lo stimolo per partecipare alla lezione successiva

3. INDOSSA ABBIGLIAMENTO COMODO ED ADEGUATO.. E SE FAI SHOPPING AD HOC SARA’ ANCORA PIU’ PIACEVOLE

Si sa, specie per noi donne fare shopping può diventare una vera e propria attività sportiva che non sente noia o pigrizia ! E allora sfruttiamola !

Acquistare un completo sportivo adeguato per il tuo appuntamento settimanale col benessere è un’ottimo stimolo per uscire da casa nei giorni stabiliti e sfoggiare gli acquisti. Sceglilo comodo e di qualità : fare sport e sentirsi bene nei vestiti che indossi ti aiuterà a stare meglio, poichè il tessuto di qualità lascia traspirare la pelle, ed inoltre ti puoi permettere colori sgargianti ed allegri che in ufficio non potresti indossare. Tranquilla ! le linee succinte stile “seconda pelle” degli anni ottanta sono demodè. Oggi vanno di moda canotte morbide, svasate, che accarezzano i fianchi senza segnarli, con pantaloni morbidi  ma sexy allo sesso tempo. I leggings con maxi t-shirt personalizzate da tagli e laccetti sono ancor più comodi ! Te lo garantisco io e credimi, io non sono certo un fuscello… ecco un paio di indirizzi per il tuo shopping on line di abbigliamento per zumba FITNESS o di abbigliamento superjump.

4. ASCOLTA ANCHE A CASA LA MUSICA CHE SENTI A LEZIONE

Se durante le tue lezioni di zumba FITNESS o superjump senti delle new hit che ti piacciono da morire chiedi il titolo all’insegnante! Poi a casa recupera la traccia e ascoltala ! ..quando vai al lavoro, quando vai sotto la doccia, quando cucini… approfitta per riascoltare e canticchiare la musica che poi sentirai nelle lezioni, ti aiuterà a goderti ancor di più l’esercizio fisico, ma non solo.. vedrai che ti sentirai più energico perchè la conosci…e cidarai più dentro, briuciando più calorie, e quindi producendo più adrenalina che è l’ormone del buon umore

5. PORTA UNA NUOVA AMICA CON TE A LEZIONE.. SPECIE SE E’ PIU’ PIGRA DI TE..TI SPIEGO IL PERCHE’…

Convincere la tua amica più pigra di te sarà un successo personale e inoltre vi divertirete di più entrambe ! E’ vero che nelle lezioni di fitness musicale non mancano le occasioni per conoscere nuove compagne di allenamento, ma portare una nuova amica vi farà sentire meglio entrambe, e inoltre ti sentirai anche un po’ più esperta visto che le potrai dare già nuove dritte sulle musiche, sul corso, e su quanto ruota attorno al tuo allenamento.

6. ULTIMO MA NON ULTIMO…NON MOLLARE !!!!

Non fare soste dalla tua attività fisica. Riducila se devi, ma non fermarti. Pensa che una settimana di inattività fisica riduce la muscolatura anche fino al 50%. Inoltre darai modo a pigrizia e noia di ripresentarsi. Non gettare le energie che hai messo fin qui, non lasciare che i vecchi schemi tornino a minare la tua quotidianità. Se mantieni la costanza, avrai sempre quello stimolto positivo per procedere.. inoltre STAI FACENDO QUALCOSA PER TE STESSO ricordalo … per la tua salute fisica e mentale. E anche la tua famiglia ne beneficerà. Se sei stanca stressata innervosita … benchè sempre indaffarata tra uno sbuffo e una lamentela sarai poco efficiente per te stessa e per chi ti è attorno. Lascia i mestieri di casa per un’ora … vai, fai sport, sfogati e ricaricati. Vedrai che poi li sistemi in metà del tempo quei mestieri e con un bel sorriso per te e per i tuoi cari.

Concludendo…

Con questi consigli avrai un ottima base per sconfiggere sul nascere la pigrizia e la svogliatezza. Vedrai che la noia non farà a tempo a farti visita, e il buonumore sarà tuo alleato da lunedì a domenica.

Ricorda che la salute e la felicità sono due concetti che vanno cercati da noi stessi, non arrivano da soli, e quando li abbiamo tra le mani sta a noi decidere di tenerceli stretti e non mollarli.

Dipende da cosa scegli di fare e da come vuoi vedere le cose.

Quindi, bando alla pigrizia e vai di zumba fitness e superjump !

ottieni più informazioni

11 + 5 =

Superjump

Ottieni informazioni

Scegli il tuo corso

Vantaggi per i Soci

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This