Oggi mi sono inventata una ricetta veloce che mi ha decisamente soddisfatta ! Può essere un piatto unico, o accompagnato con delle verdure fresche, a basso contenuto calorico e particolarmente proteico.

Gli ingredienti sono i seguenti : gamberetti, quinoa, erba cipollina, prezzemolo, olio extravergine d’oliva.

Ho messo l’acqua a bollire, e cotto a vapore i gamberetti finché non sono diventati morbidi. Io ho usato gamberetti surgelati già sgusciati e puliti, ma se li prendete freschi ovviamente sono migliori. La grandezza dei gamberetti la preferisco media grande, di sicuro non utilizzate i gameberetti piccoli in salamoia per questa ricetta.

Nel frattempo in un pentolino piccolo ho messo dell’altra acqua a bollire con una piccola presa di sale grosso, ad ebollizione raggiunta ho versato 3 cucchiai di quinoa. Attenzione alla quantità di sale: poco ! La quinoa lo assorbe molto, quindi abbiate cura nel metterne un solo cucchiaino scarso, se poi come me preferite stare indietro sul sale a maggior ragione fate attenzione.

Ho preso un ciuffo di erba cipollina fresca e di prezzemolo , ho lavato e sminuzzato il tutto. Preparate una padella antiaderente, versate un cucchiaio d ‘olio, quando i gameberetti e la quinoa saranno pronti, scolate la quinoa, versate il tutto in padella assieme e scottate qualche minuto i molluschi e la quinoa che si asciugherà per bene dall’acqua; anche se la scolate bene, rimane sempre un po’ d’acqua, in questo modo oltre ad asciugarla, prenderà un delizioso sapore di gambero. 

Spegnete il fuoco, aggiungete gli aromi, se volete potete usare anche erba cipollina e prezzemolo secchi o surgelati, e condite con un altro filo d’olio d’oliva extravergine. Mescolate per bene il tutto e servite.

Io non sono un amante del limone con il pesce, ma il piatto si presta perfettamente ad una spruzzata leggera di succo di limone fresco, oppure con una leggera grattugiata di scorza di limone biologico che risulterà più gradevole ancora.

Tempo totale di preparazione per questa ricetta veloce perfetta per un pranzo o una cena leggera : 15 minuti ..e ora buona pranzo a tutti !

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