Lo sapevi che fare stretching in modo regolare aiuta il tuo corpo a restare giovane e flessibile ? Ebbene sì, allungare i muscoli con costanza ti può regalare una serie di benefici psico fisici che molto spesso vengono sottovalutati.

Lo stretching è fondamentale sia per atleti che per gli sportivi amatoriali, poichè aiuta a mantenere flessibili i muscoli, stimola la naturale lubrificazione delle articolazioni contrastando l’invecchiamento, e quindi prevenendo traumi, strappi o stiramenti.
Preferibilmente praticato dopo l’attività fisica,  aiuta a riequilibrare la tensione muscolare e dei tendini, regalando una piacevole sensazione di rilassamento.

La semplicità dell’esecuzione e il suo alto livello di adattabilità alle differenti tensioni muscolari tra un individuo e l’altro, rende lo stretching adatto anche per chi non pratica uno sport specifico, daltronde sono pochissime le controindicazioni : è consigliata una valutazione specifica per chi ha subito operazioni chirurgiche o soffre di particolari patologie alle articolazioni.

Quali sono i benefici dello stretching ?

  • Riduzione della tensione muscolare
  • Graduale aumento della consapevolezza del proprio corpo
  • Preparazione psicofisica all’attività sportiva
  • Prevenzione a strappi e stiramenti muscolari
  • Benessere generale del corpo
  • Aumento della circolazione sanguigna
  • Riduzione dello stress psicofisico
  • Attenuazione delle malattie degenerative come l’artrosi
  • Mantiene giovane le articolazioni rallentando la calcificazione del tessuto connettivo

Chi lo può praticare ?

Non ci sono particolari limiti di età o provenienza, è quindi adatto a tutti, purchè chi si appresta farlo non abbia subito operazioni chirurgiche, o soffra di particolari patologie alle articolazioni. Uno degli aspetti più importanti nella esecuzione dello stretching è quello di non superare la soglia del dolore.

Come può combattere lo stress?

Eseguire in modo costante gli esercizi, pondendo una particolare attenzione alla respirazione, che dovrà essere lenta e controllata, regala alla persona uno stato di benessere, alleviando le tensioni e liberando la mente dai pensieri.
Ciò permette inoltre di aumentare la propriocettività, ossia la capacità di percepire istante per il istante il movimendo del proprio corpo, aumenta quindi la consapevolezza e sensibilità all’ascolto dei propri muscoli, regalando una piacevole sensazione di benessere psicofisico.

Ottieni più informazioni

3 + 5 =

Segui ogni giovedì a Legnago il corso di Stretching alle ore 18,45. Contattaci e ottieni più informazioni

Ottieni informazioni

Scegli il tuo corso

Vantaggi per i Soci

Pin It on Pinterest

Share This