Con Natale alle porte dicembra si trasforma nel mese più ricco di manifestazioni di mille generi. Da eventi solidaristici, a fiere e mercatini. Soprattutto quest’ultimi sono meta di tantissima gente che desidera fare un tuffo nelle tradizioni del sud tirolo o della baviera per respirare ad ampi polmoni l’aria intrisa di emozioni calde natalizie.

Bolzano, Merano, Vipiteno, Brunico e Bressanone sono le mete più conosciute dagli italiani, che raggiungono queste città sia tramite gite organizzate con il pullman, sia con gli ottimi servizi ferroviari che da Verona collegano in un paio d’ore tutte le destinazioni sopra citate.

Nei mercatini si trovano tantissime produzioni artigianali, soprattutto di legno, ma anche stoffe e lavori a ferri ed unicinetto per una vasta gamma di scelta anche per la “massaia” più ricercata.

Sul portale dei mercatini del Trentino Alto Adige trovate tutte le informazioni dettagliate sulla ricezione turistica e manifestazioni, divise città per città.

Ma per chi volesse varcare il confine esistono meravigliosi altri mercatini, in Germania, Austria, Svizzera e altri paesi europei, che possono essere scoperti con poca fatica prendendo un volo low cost, o affrontanto qualche ora di auto o treno in più.

In questo portale dei mercatini d’Europa trovate molte guide ed informazioni divise per paese.

Volevo personalmente segnalare un carinissimo mercatino che permette di unire la tradizione tipica della Baviera con il relax e coccole dei migliori SPA : ERDING.

Erding è una cittadina di circa 40.000 abitanti a sud di Monaco,  distante circa 15-20 km per un massimo di mezzora d’autobus. Città natale della Birra Erdinger è un centro strorico molto carino ed accogliente, ben tenuto e con una scelta molto ampia di negozi che offrono dalle specialità del pane bavarese, alla lavorazione della cioccolata, sino alla vendita di stoffe ed arredi tipicamente bavaresi.

Ho personalmente soggiornato 4 giorni in questa cittadina, dove il costo della vita è abbordabile ma dai servizi splendidi. Sia per quanto riguarda il soggiorno hotel, sia per quanto riguarda le meravigliose terme che questa città offre.

Le terme di Erding sono un complesso veramente enorme, di piscine e servizi SPA, che permettono il soggiorno all’interno della struttura dalla mattina sino a mezzanotte.

All’interno del complesso si respira l’atmosfera tropicale, dove ad adornare i contorni delle piscine vi è una notevole presenza di piante e fiori, tra le quali ci si può distendere sugli innumerevoli lettini disponibili.

Un’area ristoro molto ampia con servizio di tavola calda self service o take away. Ma non è finita : la struttura presenta un’ala tutta dedicata ai parchi acquatici, con scivoli di varie dimensioni, altezze e forme sui quali ci si può sbizzarrire tra una scivolata con gommone singolo o triplo, oppure scivolate classiche … un’ottima soluzione per una giornata ricca di divertimento e relax insomma!

Non solo : un’altra ala della struttura è dedicata alle saune con piscine e bagni turchi o saune di ogni genere. Il complesso è molto ben organizzato, sono disponibile solarium per ravvivare l’abbronzatura, aree relax con veri e propri lettini con lampade infrarossi per unire riposo al calore  che coccola. Insomma vi è veramente una vasta scelta di servizi.

Il biglietto d’ingresso varia a seconda di quanto si decide di restare dentro il complesso, per un massimo di 32 euro omnicomprensivo per tutta la giornata.

All’interno restano a pagamento altri servizi come il ristoro ed i solarium. Un’organizzazione così perfetta non delude nemmeno la tipologia di pagamento :  all’ingresso viene rilasciato una specie di orologino con microchip sul quale viene caricato ogni spesa extra che si decide di sostenere dentro, e all’uscita si paga il totale accumulato.

Veramente carino il drink bar all’interno della piscina ove cocktail e birre vengono serviti a tutte le ore per gustarsi in tutto relax un idromassaggio e una caipirinha allo stesso tempo !

Il complesso è realizzato sotto una enorme cupola trasparente che d’estate viene aperta cosicchè la luce del giorno crei sempre anche d’inverno un effetto molto naturale. Quando poi le luci della sera si accendono all’interno della piscina, si crea un effetto cromoterapia decisamente piacevole. VOTO 10 insomma !

Erding inoltre offre un mercatino natalizio veramente tipico, ove si possono degustare le pietanze classiche bavaresi, dai panini con wusteroni, a waffel con creme dolci o salate a scelta, sino al classico artigianato che ovviamente non può mancare.

Quindi, un buon vin brulè a tutti e Proust !

Pin It on Pinterest

Share This