L’urlo di MunchEccoci qui con l’aggiornamento quasi mensile (i vecchi grafici li potete trovare in questa pagina) del grafico dell’andamento dell’EURIBOR a 3 mesi: dopo mesi e mesi di continuo aumento sembra che finalmente le cose, seppur lievemente, stiano cambiando.

[ULTIMO AGGIORNAMENTO] Questo articolo non sarà più aggiornato in futuro: se siete interessati all’andamento dell’indice Euribor 3 Mesi potete fare riferimento alla pagina medesima su http://soldi.brucalipto.org raggiungibili con questo link. I grafici del link sopra indicato sono aggiornati ogni giorno con i dati ufficiali dell’Euribor e oltre all’Euribor 3 Mesi sono presenti i grafici anche degli altri indici Euribor che stanno via via sostituendo l’Euribor 3 Mesi negli ultimi mutui a tasso variabile:

[AGGIORNAMENTO 05 Maggio 2008] Eccoci qui con il grafico dell’andamento dell’Euribor 3 Mesi per i primi quattro mesi dell’anno (ovvero dal 2 Gennaio al 2 Maggio):

euribor 3 mesi maggio 2008

Come segnalato nei commenti da Flavio l’Euribor 3 mesi ha subito una importante impennata a partire dalla meta’ di Marzo in avanti. Sempre secondo Flavio (se ho capito correttamente il suo commento) e’ da prevedere che l’Euribor 3 mesi continui a salire nelle prossime settimane viste le aspettative negative di ritocco dei tassi verso il basso da parte della BCE.

[AGGIORNAMENTO 03 Marzo 2008] Eccoci qui con il grafico dell’andamento dell’Euribor 3 Mesi per i primi due mesi dell’anno:

Euribor 2008 - Febbraio

Come si può vedere l’Euribor è sceso in picchiata con un minimo al 4,288% il 23 Gennaio per poi rimbalzare e continuare a crescere sempre a partire dall’8 Febbraio. In generale mi aspetto un netto calo delle rate rispetto a quanto pagato a fine 2007 e inizio 2008 ma onestamente speravo in un ribasso continuo (seppur moderato) ma il grafico indica una chiara tendenza al rialzo. Come stanno andando le vostre rate? La mia ultima rata (21 Febbraio 2008) è rimasta in linea con Dicembre e Gennai… mi auguro che Marzo sia la rata finalmente in controtendenza rispetto alle 15 che l’hanno preceduta. Fatemi sapere nei commenti come siete messi… devo contattare la mia banca per capire come mai la mia rata non scende?

[AGGIORNAMENTO 02 Gennaio 2008] Solo per cronaca riporto il grafico dell’euribor 3 mesi per tutto il 2007.

Euribor 3mesi 2007

Ecco l’euribor 3 mesi del 2007 in cifre:

  • Valore iniziale: 3,725% il 2 Gennaio 2007;
  • Valore minimo: 3,725% il 2 Gennaio 2007;
  • Valore massimo: 4,953% il 12 Dicembre 2007;
  • Valore finale: 4,690% il 28 Dicembre 2007;
  • Differenza tra il 2 Gennaio e il 28 Dicembre: +25,91%;
  • Differenza tra il valore minimo e il valore massimo: +32,97%.

[AGGIORNAMENTO 21 Dicembre 2007]Passiamo subito al grafico (che rappresenta l’andamento dell’euribor 3 mesi dal 1 Gennaio al 20 Dicembre 2007)… i miei commenti personali li metto a seguire.Andamento EURIBOR

Dopo il minimo del 12 Novembre (4,574%) l’indice è tornato nuovamente a salire per raggiungere il nuovo massimo da anni a questa parte il 12 Dicembre (4,953%); per fortuna, da quel giorno l’indice e’ sceso velocemente fino al 4,79% segnato nella giornata di ieri (20 Dicembre). In giallo potete vedere la media mobile di 10 giorni dei dati rappresentati.

Nei commenti che seguono questo articolo si percepiscono due chiari sentimenti: al sentimento più ovvio dello sconforto di noi con un mutuo a tasso variabile si contrappongono i commenti informati di fabio (qui e qui) e uno degli ultimi commenti di flavio (qui) che iniettano un certo coraggio.

Raccomando a tutti di leggere i commenti lasciati dagli altri lettori dove potete trovare molti consigli lasciati da persone che, per quello che scrivono, sanno bene di cosa parlano. Colgo anche l’occasione di ringraziare tutte le persone che hanno lasciato un commento: con le vostre analisi e i vostri consigli date un contributo importantissimo a questa pagina.

[AGGIORNAMENTO 26 Novembre 2007] Quello che segue è il grafico dell’EURIBOR 3 MESI aggiornato, con gli ultimi dati, al 20 Novembre 2007: dopo la fiammata dei mesi di Agosto/Settembre pare che il valore dell’euribor 3 mesi stia lievemente cedendo anche se siamo ancora ben lontani dai valori di solo 4 mesi fa. Non sono un’analista finanziario ma solo un povero mutuo-dipendente e questa è la prima volta da un anno a questa parte che vedo questo importantissimo indice perdere terreno. Bando alle ciance… ecco il grafico:

Euribor 3 Mesi - 20 Novembre 2007

La zona dei commenti è aperta a tutti, se avete suggerimenti usatela… per prima cosa i grafici li faccio per me ma sono ben felice di condividerli con chi si trova nella mia stessa posizione!

NOTA: nonostante il ribasso del tasso la mia ultima rata del mutuo è tristemente uguale alle 3 precedenti che invece non avevano mancato di mostrami il marcato aumento :(

[AGGIORNAMENTO 03 Ottobre 2007]Ecco qui il grafico dell’EURIBOR 3 mesi aggiornato al 01 Ottobre 2007… credo sia inutile qualsiasi commento… ho creato questo grafico dopo che ho visto l’aumento della mia ultima rata del mutuo: 45€ di aumento tra la rata di Agosto e quella di Settembre!

Euribor a 3 mesi nel 2007 aggiornato al 01/10

Sono l’unico in queste condizioni? Qualcuno mi sa suggerire un mutuo migliore del mio? Come vi trovate con il vostro mutuo?

Pin It on Pinterest

Share This