Step e Aerobica

Corso di Step e Aerobica

Step e Aerobica: un classico del fitness “evergreen”

Il corso di step e aerobica rappresenta per definizione la parola fitness: alla fine degli anni ’70 Jackie Sorins inserisce la musica per la prima volta nelle lezioni di ginnastica, e con la mitica Jane Fonda l’aerobica spicca il volo che la diffonde in tutto il mondo. Negli anni ’80 esplode il boom dell’aerobica, e con Jane Miller negli anni ’90 lo step si inserisce come attrezzo nelle lezioni.

La prima forma di step non era il classico gradino che oggi conoscono tutti.

All’inizio nelle sale dove si facevano le lezioni di ginnastica, c’era un vero e proprio scalino a bordo muro, solo negli anni ’90 Jane Miller ebbe l’idea di creare un vero e proprio attrezzo che fosse molto più agevole per le lezioni, con la possibilità di salire e scendere in modo più divertente, più creativo, dando vita man mano allo step coreografico con tutte le sue evoluzioni che ha subito negli anni.

Sta di fatto che una lezione di step e aerobica rappresenta un ottimo esercizio fisico, che permette di fare attività aerobica cardio vascolare, e tonificare soprattutto gambe cosce e glutei.

Operazione “Lato B” a portata di tutti!

Come funziona una lezione di step e aerobica?

La lezione di step e aerobica ha una durata di 50 minuti, con un sottofondo musicale ritmato. Di fronte a te avrai lo step, un gradino alto dai 10 ai 15 cm con superficie anti scivolo, e dopo un riscaldamento di tutto il corpo con passi aerobici di 10-12 minuti senza l’utilizzo dello step, inizierai a salire e scendere sullo step, variando le posizioni, le direzioni, e il ritmo degli esercizi.

In questo modo la prima parte della lezione di aerobica ti permette di prendere confidenza con i passi, e con la coreografia, poi gradualmente si inserisce l’utilizzo dello step.

Man mano che trascorrono i minuti, prenderai confidenza con il gradino, i passi saranno ripetuti, e poi passo dopo passo la coreografia prende vita.

La lezione ti permetterà di eseguire una coreografia che unirà i vari passi con lo step (sali/scendi, davanti/dietro/sui lati) o intorno ad esso (mambo, mezzo giro…). Dal passo più semplice “basic step” a quelli più coreografici “double step touch” etc..

Le lezioni di step e aerobica saranno sempre coinvolgenti e divertenti, perchè potrai fare moltissime combinazioni e di coreografie.

Benchè siano le gambe ad essere maggiormente coinvolte nella lezione, in realtà le braccia non saranno mai ferme, ma lavoreranno in alto e lungo il corpo, dando forma e vita ai passi sullo step, e contribuiranno a mantenere l’equilibrio e renderti la coreografia completa e piacevole.

Quali sono i vantaggi di seguire un corso di step e aerobica?

  • Comporta un consumo energetico consistente: si bruciano molte calorie, fino a 400/500 calorie all’ora, ovviamente.
  • Rafforza la massa muscolare: gambe cosce e glutei sono i muscoli più tonificati, ma si lavora con tutto il corpo, in modo armonioso.
  • Migliora la coordinazione, e quindi il portamento: semplici coreografie ti permettono di armonizzare tutti i movimenti del corpo.
  • Aumenta la resistenza: cuore e tutto il sistema cardiovascolare sono ben coinvolti, ciò permette una migliore ossigenazione, un aumento della stimolazione di cellule nuove di tutto il corpo, quindi mantiene elastici e giovani.
  • E’ divertente! Musica, spirito di gruppo e coreografia ti permettono di dedicare un’ora a te stessa in modo spensierato! Scaccia stress e pensieri,  e ti ricarica di energia e buon umore per tutta la settimana !

 

Vieni a trovarci!   

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