Sara Saoncella e Simone Vegro

Una storia di passione per la musica e il ballo trasformata nella nostra missione quotidiana

Sara Saoncella, Simone Vegro, Lamponerosso: ecco chi siamo e la nostra storia.

Mi chiamo Sara Saoncella, sono cresciuta a sport ed informatica, oggi web designer e social media manager a colazione e pranzo, per cena e dopo cena insegnante soprattutto di Zumba Fitness, SuperJump e Aerobica, e le mie passioni sono tantissime!

Cosa centra l’informatica con il ballo e il fitness? Adesso ci arrivo.

sara-saoncella

Dopo gli studi della maturità ho frequentato un anno di ingegneria, e successivamente ho iniziato a lavorare per una grossa multinazionale. Ho iniziato come assistente di direzione, poi è giunto il WEB, da sempre piaciuto ed affascinato, ho trasformato una semplice simpatia in quotidianità.

Web e fitness? Yes. Un matrimonio possibile.

Beh..in realtà i miei interessi hanno toccato tantissimi campi: dalla musica, dove ho studiato pianoforte canto moderno, al ballo per il quale ho seguito svariati anni di corsi di balli caraibici. Nel frattempo girovagavo un po’ con la mia Vespa Piaggio a raduni e gozzovigli, ho seguito un bel corso di pasticceria e di cucina naturale perchè sono anche una buona e dolce forchetta non solo a tavola ma anche sui fornelli, e adesso Zumba, e tutto il mondo del fitness “col sorriso” ! (a me piace chiamarlo così).

Ora ti spiego come ci sono arrivata.

Fin da piccola ero appassionata allo sport e per  molti anni ho giocato nella squadra di hockey su prato e pallavolo del mio paese e poi mi sono dedicata a frequentare i vari corsi di aerobica, step, body pump e fitness musicale in genere. Ho studiato un anno danza moderna ed un anno hip hop, e successivamente balli latino americani dal 2006, approfondendo poi gli studi con stages di rumba afro cubana, raggaeton ed hip hop.

Il movimento l’ho sempre adorato, un po’ perchè essendo sempre stata tondetta, anzi no… “curvy“, ora si dice così, ci tenevo a stare in linea, a mantenermi in forma, volevo migliorarmi e stare bene con gli altri. 

A circa 30 anni ho conosciuto Simone Vegro ad una serata latino americana, lui era uno degli animatori che facevano ballare le ragazze che frequentavano il locale latino quella sera.

Fu il nostro comune insegnante di salsa Eros Bonamigo a presentarmelo raccomandandogli di farmi ballare poiché ero una delle sue allieve più appassionate.

Quella sera io e Simone abbiamo iniziato a ballare e non abbiamo più smesso, né quella sera, né il resto dei nostri giorni.

sara e simone

Da allora sono successe un sacco di cose, e oggi assieme a Simone Vegro e ai nostri preziosi Collaboratori gestiamo la nostra ASD  tenendo i vari corsi in vari Comuni e strutture. Abbiamo due cagnolini meravigliosi e un gatto, ci spostiamo tutti giorni tra le provincie di Verona Padova e Rovigo per trasmettere la nostra passione ai nostri corsisti.

Io sono appassionata anche di comunicazione web e marketing, che attualmente sto studiando e approfondendo sempre più, (questo sito l’ho costruito da zero con le mie mani, dai colori ai contenuti che stai leggendo). Mi piace leggere e scrivere sul blog che troverai in questo sito, e collaboro nell’area digital e comunicazione di un paio di brand di Verona. Adoro mangiare bene e la musica scorre nelle mie vene da sempre.

Simone è un ex podista e un grande appassionato di latino americano, è un instancabile lavoratore specie se si tratta di lavori di manutenzione delle casa, ristrutturazione e giardinaggio, che adora letteralmente, (meno male aggiungo io:-D ).

Com’è nata la nostra storia di fitness: Sara Saoncella Simone Vegro Lamponerosso…tutto ha inizio nel 2008

Era il 2008, passavo il mio tempo libero a passi di salsa cubana afro e rumba. Ero nel pieno dei balli caraibici, andavo a ballare tipo cinque volte la settimana.

Per anni, prima di allora, sono passata da uno sport all’altro, alla ricerca di sentirmi meglio con me stessa, con il mio corpo e con gli altri. Ma non trovavo una vera stabilità, ero sempre un’anima in pena, in cerca di un “risultato allo specchio” che non vedevo anche quando lo raggiungevo. Insomma non stavo mai bene per davvero.

Quando iniziai a ballare latino americano, iniziai a non preoccuparmi più tanto del mio aspetto, perchè iniziai a provare piacere e divertimento, insieme alla grande passione di muovermi e allenarmi ballando tutti i giorni.

Come ti ho raccontato all’inizio io e il web siamo una fusione fin da quando ero una giovane pischella, e fu navigando internet che scoprii il sito di Zumba Fitness e mi incuriosì.

All’epoca in Italia YouTube non era ancora molto in uso, ma io lo utilizzavo molto per cercare informazioni, e vidi i primi video di Beto Perez e di Zumba. Così iniziai a praticarla a casa per fare allenamento.

Comprai i DVD da casa e ogni sera mi scatenavo con il mio nuovo allenamento! Simone mi guardava come se io fossi una marziana perchè mi divertivo come una pazza da sola!

Era una vera goduria. Non avere l’uomo che ti guida come nei balli di coppia, ma muovere tutti i muscoli su bellissime musiche latine di merengue, salsa, reggaeton e così via.

Approdare a  Zumba Fitness, mi permise di capire quanto sia fondamentale fare attività fisica in modo piacevole e spensierato. Era possibile fare attività fitness con grande piacere, con entusiasmo, grazie alla bella musica e al lasciarsi andare.

Questo ha fatto la differenza per l’umore, per l’approccio ai problemi, per raggiungere meglio gli obiettivi, perchè mi sentivo più positiva, più carica.

Ma in Italia non esistevano ancora classi e lezioni di Zumba! Come fare?

Dopo aver decisamente usurato i DVD e infuocato il computer in cerca di video su YouTube finalmente nel 2010 a Rimini Wellness arrivavano le certificazioni per diventare istruttore di Zumba!

Così mi sono detta….ok dai proviamo…vediamo un po’ se può essere una strada che fa per me.

La mia prima vera classe in gruppo di Zumba era la mia certificazione! Da circa due anni la facevo a casa per conto mio, e trovarmi in gruppo con una energia 10 volte più grande fu un vero colpo di fulmine. Amore sbocciato e confermato!

Da allora passi e musiche di Zumba accompagnano la mia esistenza. E come dico sempre alle ragazze dei corsi…credo che continuerò a farla anche da anziana col bastone ! 🙂 Battute a parte, fare movimento mantiene giovani quindi spostiamo più in là possibile la data di utilizzo del bastone vah!

La sensazione più bella di fare Zumba, fin dalla prima volta che la si prova, è la grande spensieratezza e senso di libertà, felicità, e leggerezza che regala all’anima.

Fu questa la grande emozione che mi diede questa disciplina. Muovere il corpo e lasciarmi andare.

Siamo imbalsamati negli obblighi di tutti i giorni, nei doveri quotidiani, e negli schemi dei luoghi in cui dobbiamo lavorare, studiare, vivere ogni giorno.

Questa è l’unica ora in cui posso essere me stessa, sfogarmi, liberarmi da ogni pensiero, scacciare via le preoccupazioni e dare modo all’ anima di caricare le batterie per ripartire il giorno dopo. Il tutto a beneficio anche del corpo che si mantiene elastico e giovane.

Questo è ciò che credo, il mio credo di Zumba Fitness. Anche se adoro tante altre discipline di fitness e ballo, nessuna come Zumba mi regala la stessa emozione.

La mia missione, tramite l’associazione sportiva e i miei collaboratori, è organizzare corsi di fitness per trasmettere e insegnare in tutti i corsi il movimento sano, che io chiamo “con il sorriso”, per tutti e ad ogni età.

Vogliamo guidare le persone, dai bimbi ai meno giovani, verso uno stile di vita in cui il movimento diventa piacevole, non per forza un dovere o un dolore esagerato da bloccarti i muscoli tutto il giorno dopo.

Il segreto del “movimento del sorriso”, è praticarlo in un ambiente familiare, sorridente, con musica scelta accuratamente, un ambiente in cui ti aiutiamo a migliorarti senza strafare.

L’approccio dei nostri corsi è volto a stare bene “dentro e fuori”.

Non siamo una palestra, non siamo una sala di attrezzi all’ultimo grido tecnologico, non siamo venditori di promesse.

Siamo un gruppo di persone, insegnanti fitness con la passione per il “movimento positivo”. Crediamo che portarti a casa energia e positività dopo un’ora di allenamento faccia la differenza.

I nostri corsi puntano a principi semplici ma importanti:

  • imparare a fare movimento con il sorriso ti permette di essere costante
  • la costanza ti permette di stare bene e migliorare il tuo stile di vita
  • uno stile di vita migliore ti dà lucidità mentale, energia, positività, allegria, forza
  • ansia e stress diventano un lontano ricordo

Quali sono i benefici che ottiene chi fa della “movimento positivo” il suo stile di vita?

  1. Sorridere in modo naturale ti farà sentire bene e ottimista e non darà spazio alla negatività
    La musica regala emozioni bellissime: scegliamo accuratamente la musica per ogni corso, ti sproniamo a lasciarti andare e scatenarti sulla musica, sia che si tratti di un passo di ballo, sia che si tratti di un esercizio
  2. Resti giovane ed elastica e rallenti il processo di invecchiamento
    Acquisendo costanza nel movimento tessuti ossei, muscoli e cellule sono spronati alla riproduzione in questo modo la pelle, gli organi, e il corpo rimangono più giovani nel tempo, prevenendo malattie e patologie. Hai 20 anni? Iniziare da subito questo stile di vita sarà ancora più efficace.
  3. Rafforzi la salute e contrastare le malattie
    Fare movimento in modo costante nel tempo riduce la probabilità di malattie neurodegenerative e diabete,  alza le difese immunitarie e quindi ti ammalerai di meno nei mesi freddi.
  4. Ti assicuri una vita lunga e sana
    I lavori di oggi, le comodità e la tecnologia ci ha reso molto più sedentari rispetto ai nostri nonni e bisnonni. Una buona salute ci permette di restare in forma, essere più forti e ridurre la necessità di farmaci nel tempo.
  5. Riduzione di ansia e stress
    Fare attività fisica stimola la produzione di endorfine (l’ormone naturale del buon umore), stimola l’eliminazione di tossine, migliora l’ossigenazione degli organi interni, abbassando i livelli di ansia e stress
  6. Migliori il tuo corpo
    Il movimento tonifica i muscoli, mantiene l’apparato cardio-circolatorio sano, e  bruciare calorie con una alimentazione controllata fa perdere i chili in eccesso.

A chi sono adatti i corsi Lamponerosso?

Se hai letto questa pagina fino a questo punto, avrai capito quante sfaccettature importanti, e quanto studio, passione e messa in pratica ci siano dietro ai nostri corsi.

Vuoi migliorare il tuo stile di vita?

Rafforzare la tua salute?

Vuoi aumentare l’energia e positività nella tua vita quotidiana?

Allora ti aspetto ai nostri corsi.

Sara Saoncella, Simone Vegro: il nostro percorso

Insegnanti dal 2010 di vari brevetti Zumba Zumba Fitness  Zumba Kids,  Zumba Toning,   Zumba Sentao,   AquaZumba,   Zumba Step, e  Zumba Gold. Altri brevetti conseguiti : Aerobica e Step, SuperJump, SuperJump Total Body.

Dal 2010 ad oggi abbiamo diffuso e promosso altre discipline fitness come il Piloxing, e il SuperJump di Jill Cooper mentre per quanto riguarda il ballo, in collaborazione con gli Urban Country abbiamo lanciato la line dance americana di Ballo Country, dal 2015 abbiamo introdotto anche Reggaeton.

Da novembre 2012, l’associazione Sun-Fit effettua  collabora con le scuole primarie di Legnago ed Anguillara Veneta sia pubbliche che private, con progetti di promozione sportiva: ad oggi sono state svolte circa 250 ore di corsi Zumba Kids e Kids Junior per bambini principalmente dalle classi seconde alle quinte.

Tra gli eventi più rilevanti l’Associazione Sun-Fit nel 2012 e nel 2013 ha partecipato a Legnago sotto le Stelle in cui piazza della libertà fu letteralmente riempita in ogni suo angolo di allievi e gente che si unì per l’occasione alla partecipazione di una super master class di Zumba Fitness aperta a tutti, nel 2013 la partecipazione nello staff presenters alla fiera del fitness di Padova organizzata dall’ente ASI Veneto, e nel 2014 la partecipazione nello staff presenters all’evento Zumba Fitness organizzato nei padiglioni fiera del comune di Rovigo.

Dal 2013 ad oggi, l’Associazione ha partecipato al progetto sport con il gruppo di adulti diversamente abili della Cooperativa Emmanuel che è stato accolto con moltissimo entusiasmo ed ha avuto ottimi riscontri da parte dei ragazzi della cooperativa e dei loro operatori.

 

Zumba-Legnago-sara-simone
Legnago sotto le stelle – Zumba Fitness con Sara e Simone

Negli anni a seguire abbiamo partecipato a molti eventi locali dei comuni di Legnago, Rovigo, Anguillara Veneta e Castagnaro: dalle manifestazioni estive come sagre e fiere, agli eventi dedicati allo sport.

Puoi trovare tutte le informazioni, foto, eventi, etc aggiornate sulla nostra PAGINE FACEBOOK ZumbaConSara 

Ci trovi a questi indirizzi del sito ufficiale di Zumba sarasaoncella.zumba.com o simonevegro.zumba.com

LamponeRosso si presenta come il nostro sito web della nostra scuola e blog con varie informazioni sia sugli eventi fitness e ballo che di salute e benessere. Un pizzico di ironia, una manciata di buon gusto, qualche sorpresa il tutto condito con un semplice sorriso ed ecco la ricetta perfetta per insaporire la routine quotidiana con qualche fresca news di LamponeRosso ! Vi aspetto quindi sul mio blog ! Sara

Inviaci un messaggio per ottenere maggiori informazioni




Sara Saoncella e Simone Vegro

Più movimento e meno allenamento: il sorriso e il benessere sono un'unica cosa

l sito lamponerosso.it contiene cookie tecnici e di profilazione per migliorare l'esperienza di navigazione. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi