Superjump Original e Superjump Total Body: con il trampolino di Jill Cooper ti alleni ti diverti e ti tonifichi

| 30 agosto 2018 - Categorie : Allenamento e Fitness | Ginnastica e Movimento

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Se cerchi un attrezzo fitness che unisca allenamento, tonificazione e divertimento allora cerchi il trampolino di Jill Cooper! Superjump Original e Superjump Total Body sono due dei molti programmi che Jill Cooper e Coalsport hanno nella loro Academy. Personalmente sono i miei preferiti! E li puoi fare anche a casa tua con i DVD di Jill.

Ti chiedi perchè sono i miei preferiti?

Perchè hanno il mix che io cerco in tutte le nostre discipline: movimento e divertimento. Il trampolino di Jill Cooper non è un attrezzo fitness come tutti gli altri. Io lo ritengo speciale, e come ogni disciplina che propongo nei nostri corsi fitness, per me è stato amore a “prima prova”, un vero colpo di fulmine.

Sicuramente avrai visto in TV o sulle riviste femminili Jill Cooper: trainer di moltissimi personaggi famosi, da sempre icona e grande professionista del fitness in Italia, di origine americana e dal caldissimo cuore italiano.

Da anni ormai presente sul canale HSE24 in cui presenta i suoi prodotti fitness e programmi di allenamento, assieme al team Coalsport, ha ideato e perfezionato il trampolino Superjump: non un trampolino qualsiasi, ma un attrezzo sui cui sono stati fatti nel corso degli anni studi e modifiche tecniche per raggiungere determinate caratteristiche in risposta al suo utilizzo.

Ti elenco solo alcuni dei benefici del trampolino di Jill Cooper che ho scoperto per la prima volta ascoltando la sua trasmissione in TV:

  • Risciaquo linfatico, stimolo e miglioramento della circolazione venosa
  • Aumento del 75% dell’intensità del lavoro muscolare rispetto il lavoro a terra
  • Aumneto del 1400% del metabolismo durante l’allenamento
  • Aumento del 500% del rafforzamento del sistema immunitario
  • Riduzione del 85% dell’impatto sulle articolazioni
  • Miglioramento degli inestetismi della cellulite e miglioramento dei livelli di colesterolo nel sangue

Mi incuriosì subito, così decisi di provare  il trampolino di Jill Cooper a casa, lo acquistai su Amazon e mi presi anche qualche altro DVD in più oltre a quello in dotazione con il trampolino. Appena arrivò il materiale iniziai subito il mio allenamento.

Fu davvero esorbitante! Iniziai a sudare praticamente subito, facevo grandi sorrisi come una pazza perchè saltare era troppo divertente e dopo i primi 15 minuti mi sono detta… Sara ma è Super efficaceeeee !!! E’ un trampolino davvero diverso. Ho fatto la prova prendendo anche uno di quei trampolini nelle catene di negozi sportivi.. ma vi assicuro amiche che non c’è paragone !!! Zero assoluto ! Non buttate via i vostri soldi.

Se poi volete fare un lavoro davvero eccezionale, puoi abbinare Be Slim:  caffè verde al mattino prima di colazione, la garcinia cambogia prima di pranzo e cena, e la carnitina prima del vostro allenamento, contribuirà a farti ottenere grandi risultati anche dal punto di vista fisico, perdendo peso e tonficando i muscoli.

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Come si utilizza il trampolino di Jill Cooper?

Sul trampolino, qualsiasi cosa si faccia, stai pur sicura che diventa divertente oltre che efficae! Pur essendo un attrezzo fitness studiato e perfezionato da ingegneri, la sua “magia” è che trasforma ogni esercizio in un esercizio divertente! Il rimbalzo ci fa tornare bambini, chi da piccola non ha mai saltato almeno una volta sul letto?

Ebbene il trampolino di Jill Cooper trasforma quel gioco che anche tu sono sicura avrai fatto da piccola, in una attività fitness super efficace e super divertente!

Quello che ci si può fare è davvero innumerevole: non c’è solo il rimbalzo in piedi, che si chiama “scarico”, ma anche le braccia diventano un punto focale dell’attività, e permette con il semplice rimbalzo a piè pari, lo scarico, di muovere in modo armonioso facile ed immediato gli arti superiori.

Questo va a vantaggio anche di chi non si sente molto in confidenza con la coordinazione gambe-braccia: le gambe con il solo scarico lavorano tantissimo, pochi esercizi a ritmo di musica con le braccia ti faranno sudare moltissimo fin da subito.

Anche la fase di riscaldamento è molto più efficace: grazie al trampolino di Jill Cooper, il sangue viene pompato più velocemente, senza che sia il cuore a farlo, il quale mantiene il suo battito normale, ma è grazie all’effetto “pompaggio” che le piante dei piedi subiscono con il rimbalzo sul tessuto del trampolino che permette alla circolazione sanguigna di velocizzarsi. L’ossigenazione dei muscoli quindi è maggiore, si riscalderanno prima, e con pochi minuti si è pronti per iniziare un allenamento completo.

In cosa consiste una lezione di Superjump Original e una lezione di Superjump Total Body?

Con il trampolino di Jill Cooper si possono creare tantissime coreografie facili e divertenti. Ci sono molti DVD che Jill ha creato proprio per fare il tuo allenamento anche a casa tua. In una lezione di gruppo di Superjump Original puoi seguire l’istruttore che a tempo di musica ti farà allenare in questo modo:

  1. fase di riscaldamento
  2. coreografia
  3. esercizi a tempo di musica specifici per il tronco
  4. esercizi di tonificazione per gambe glutei e braccia
  5. esercizi specifici per gli addominali
  6. defaticamento

Le prime due fasi occupano circa l’80% del tempo di una lezione, di cui il riscaldamento solo 7-10 minuti, le altre fasi occupano il restante 20%. Una lezione di norma può durare dai 45 ai 55 minuti.

Come avrai notato una lezione di Superjump prevede in ogni caso una parte di tonificazione: benchè la coreografia sia una parte di movimento molto efficace dal punto di vista aerobico, fino a 5 volte di più rispetto alla stessa attività eseguita a parità di tempo su pavimento, con le altre fasi ci assicuriamo di far lavorare in modo un più mirato tutti i gruppi muscolari del corpo, migliorando i propri livelli di forza.

In una lezione di Superjump Total Body cambiano le percentuali di tempo delle fasi di esercizi rispetto alla fase di coreografia: quest’ultima, assieme al riscaldamento occupa il primo 20% della lezione, e il resto del tempo è dedicato alla esecuzione di esercizi di tonificazione.

Nella lezione di Superjump Total Body gli esercizi si eseguono a rotazione, dai 30 ai 40 secondi ciascuno, per almeno due cicli completi di 12-14 esercizi per ciascun ciclo, facendo ruotare ad ogni cambio i gruppi muscolari: braccia, addome e tronco, glutei, gambe.

Vuoi partecipare ad una lezione di gruppo? Vieni a provare i nostri corsi di di Superjump e Superjump Total Body a Legnago, contattami se vuoi maggiori dettagli.

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