Tutti i benefici della ginnastica posturale

| 22 agosto 2018 - Categorie : Ginnastica e Movimento

benefici della ginnastica posturale

I benefici della ginnastica posturale, se eseguita con costanza nel tempo sono davvero numerosi.

Cos’è la ginnastica posturale? In poche parole si tratta di una “attività dolce” che consiste in semplici esercizi.

Se fatti con costanza nel tempo permettono il corretto posizionamento della colonna, il miglioramento dell’equilibrio e della forza muscolare, con ripercussioni positive sia in tutte le attività quotidiane, che dal punto di vista emotivo.

Una buona postura influenza positivamente attività quotidiane come camminare, correre, ma non solo: sedersi e stare in piedi con un adeguato allineamento consentirà di lavorare in modo più efficiente con meno fatica e con meno sforzo su legamenti e muscoli, evitando dolori alla schiena e collo, e questo è solo l’inizio dei benefici della ginnastica posturale!

Sembra facile, ma in realtà le situazioni in cui ci troviamo, senza che ce ne rendiamo conto, in posture scorrette sono davvero moltissime, le più comuni sono:

  • davanti al computer, in questa situazione potremmo descrivere mille posizioni errate…non poggiare gli avambracci sul tavolo, avere il monitor alla sbagliata altezza visiva, utilizzare il mouse in modo errato con il polso che non poggia su un tappetino apposito, avere il monitor da un lato e la tastiera dall’altro per via di scrivanie troppo piccole, avere una sedia non ergonomica e con altezza non adeguata.
  • le pulizie di casa: anche qui la fantasia può essere liberata… manici troppo corti, piegare la schiena in avanti per abbassarsi anzichè piegare le ginocchia e scendere, assumere posizioni pericolose da equilibrista per pulire finestre e davanzali
  • uso eccessivo di smarphone: l’aumento quotidiano dell’utilizzo del cellulare, fa assumere posture sbagliate alle spalle, collo.

Dolori muscolari e articolari, mal di testa e problemi alla circolazione sono infatti tutti disturbi che possono essere legati ad una postura scorretta.

Mantenere la colonna vertebrale allineata vuol dire in primo luogo tutelare la salute di tutto il corpo.

La ginnastica postulare è ottima sia per coloro che soffrono di dolori di schiena o cervicali, e anche per coloro che vogliono prevenire questi dolori.

Vivere con una cattiva postura può essere pericoloso, e potrebbe causare problemi come ad esempio:

  • dolore cronico del collo e della spalla,
  • mal di testa,
  • sciatica,
  • lesioni a piedi, ginocchia, anche e schiena,
  • rigidità muscolare,
  • affaticamento, stanchezza e debolezza,
  • respirazione difficoltosa,
  • problemi di digestione,
  • sindrome del tunnel carpale,
  • postura errata nel camminare.

Quali sono i benefici della ginnastica posturale ?

è utile fare ginnastica posturale e mantenere una postura corretta perché:

  • migliora la respirazione,
  • elimina il mal di schiena ,
  • accresce l’autostima, in quanto una buona postura aumenta la fiducia in se stessi,
  • migliora la circolazione e la digestione, poiché una corretta posizione consente agli organi interni dell’addome di assumere la loro posizione naturale evitando una compressione che potrebbe interferire con le funzioni dell’intestino,
  • allunga i muscoli,
  • mantiene ossa e articolazioni in corretto allineamento in modo che i nostri muscoli siano usati al meglio, riducendo la probabilità di artrite degenerativa e dolori,
  • allevia il mal di testa,
  • riduce il rischio di infortuni,
  • previene i dolori articolari.

La postura influisce anche sulla mente, così come la mente può influenzare la postura. …quando ci si sente bene e felici la postura tende ad essere dritta e aperta chi tende alla depressione spesso ha un dolore cronico, e sta seduto male.

Gli esercizi di ginnastica posturale coinvolgono tutto il corpo: spalle, collo, braccia, schiena e addominali.

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